DORMIVEGLIA IN SALSA PEPERONATA.
Mi sveglio nella notte senza riuscire più a prendere sonno, o almeno un sonno profondo, rimango in una fase di dormiveglia per un numero imprecisato di ore? giorni? minuti? Non saprei dire, sarà stata la peperonata che ho mangiato a cena.
La mia mente comincia a fare ragionamenti strani, ogni tanto capita (immagino già le prime battutine, canaglie!). Comunque decido di stare ad osservare, a volte è puro spettacolo.
Questa volta è grandioso! Mi vengono in mente le menti di altri uomini che prima di me hanno segnato la storia della cultura del nostro paese e del mondo intero, penso a Leonardo da Vinci che studiava anatomia umana quando la maggior parte dei suoi contemporanei aveva da poco lasciato le capanne di paglia. Dante, Giacomo Leopardi, Ettore Majorana (genio assoluto che amo pensare non morto nel ’38 come parrebbe). Comincio a fantasticare sulla storia di Ettore, fisico di primissimo livello che potrebbe essersi eclissato proprio per non essere responsabile della creazione della bomba atomica. Poi mi vengono in mente Meucci, Galvani, Galileo Galilei… insomma una marea di geni assoluti che hanno calpestato le stesse terre, bevuto le stesse acque, respirato la stessa aria (ok su questo ci sarebbe da discutere), visto le stesse colline , gli stessi monti etc etc.
La mia mente fa un salto quantico: penso all’architettura di quei cervelli, alla catena di DNA che traportava quei determinati geni che differenziano quello che è poco più di un orango da un genio assoluto. Vedo la guanina che abbraccia la citosina (almeno così mi pare)… la mia mente accelera…. Quei geni, sono geni del territorio (ragazzi ero nel dormiveglia non fatemi le pulci!!!). Ho un’illuminazione: anche io ho quei geni!!! Sono, o potrei essere, un fottutissimo genio!
Sono eccitatissimo al pensiero, tutti noi italiani lo siamo o potremmo esserlo (il ragionamento non fa una piega!!) mi alzo con il cuore in gola ragiono sulla possibilità che …..accendo la tv, vedo la faccia del presidente del consiglio….. corro in bagno e vomito la peperonata! La mia teoria fa acqua da tutte le parti. Dannazione cominciavo a crederci!