Che fine ha fatto il Covid?
Molti mi chiedono che fine abbia fatto il Covid e a cosa sia dovuto il netto miglioramento della prognosi legata la all’infezione da SARS-COV2.
Questo miglioramento è sotto gli occhi di tutti, se ne sono accorte, bontà loro, anche le virostar. Poco importa che questo dipenda da una migliorata capacità clinica, da una minor virulenza di Omicron o da un ruolo giocato dai vaccini.
Qual è la vera discriminante nella riduzione dei sintomi e della letalità del Covid?
Sicuramente tutti questi fattori hanno, e stanno giocando, un ruolo in questa partita ma in che misura?
Molti dicono che sia il vaccino, altri sono dubbiosi, me compreso, ma cosa dicono i dati? Analizzando i dati che si possono trovare e di questo mi scuso ma in assenza di quelli grezzi occorre accontentarsi di quelli forniti dalle fonti ufficiali ho cercato di trovare il “colpevole”.
Il 30 marzo 2021 a fronte di 3577413 casi totali si registravano 109038 decessi . Calcolatrice alla mano con alcune semplificazioni necessarie per non complicare troppo le cose, diciamo che la letalità (numero di decessi / numeri dì casi * 100) era del 3,048%.
La campagna vaccinale era all’inizio, la primavera alle porte e ci si aspettava un netto miglioramento della situazione.
Com’è effettivamente andata?
Con metodo analogo, consultando il sito https://www.worldometers.info/coronavirus/country/italy/ ho calcolato la letalità al 31 giugno ( 2,984%) e al 31 ottobre (2,758%).
Perfetto! dopo l’estate, conil generale Figliulo stile gosthbuster a punturare tutti ci si aspettava un risultato più eclatante forse, ma dai, va bene.
Poi…Il 28 Novembre arriva Omicron in Italia (https://www.agi.it/…/iss-identificato-primo-caso…/) e vai di nuovo con comunicati allarmistici ad alimentare la psicosi di massa. Invece che è successo? E’ successo che in pochissimo tempo Omicron, che Dio la benedica, è diventata la variante più comune in Italia (https://www.ilsole24ore.com/…/covid-omicron-invade-l…) e, a dire il vero in tutto il mondo. Il 31 dicembre la percentuale tra decessi e casi totali era crollata al 2.235% ed oggi, 25/01/2022 è 1.41%. Questo dato non è sfuggito ai governati di Israele, UK, Usa ed altri che si apprestano a rimuovere tutte le restrizioni ma, evidentemente il governo dei “migliori”, figuriamoci se fosse quello dei peggiori, è distratto a giocare a nascondino con il candidato alla presidenza della repubblica. Andrà tutto ben…. hem, a puttane, non a caso vedevo bene il buon Silvio nazionale come candidato al quirinale.